LABORATORIO MANODOPERA
Integrazione sociale e lavorativa di soggetti a rischio di esclusione, valorizzando e potenziando le competenze di tutti.
E’ un laboratorio protetto nato per rispondere al bisogno di integrazione sociale e lavorativa di soggetti a rischio di esclusione. In questo spazio vengono attivati percorsi educativi mirati alla valorizzazione e al potenziamento delle competenze relazionali e lavorative delle persone inserite.
L’attività produttiva, affiancata dalla costruzione di relazioni educative di spessore, è uno degli strumenti pedagogici del Laboratorio, che propone la propria attività educativa e formativa attraverso metodologie attive ed autoeducative. Nel laboratorio vengono infatti realizzati diversi prodotti artigianali che vengono venduti anche all’esterno; essi rappresentano il frutto di un modo diverso di considerare la disabilità, non solo come condizione di deficit, ma come dimostrazione delle capacità e delle competenze che ciascuno possiede.
Durante l’attività vengono inoltre svolti moduli didattici sulle competenze linguistiche, logiche e di orientamento spazio-temporali, la cura della persona, il riconoscimento delle attrezzature e dei materiali che vengono utilizzati comunemente a casa e nel laboratorio. Vengono, inoltre, ospitati al nostro interno tirocinanti dell’Università di Bologna, Ferrara e Padova, giovani studenti con disabilità attraverso convenzione di stage con Istituti Scolastici e Centri di Formazione Professionale e studenti in alternanza scuola-lavoro attraverso convenzioni con Istituti Superiori del territorio.