"Un posto apposta" Vota il nostro progetto per Illumia

CARISSIMI,
ABBIAMO una NUOVA OCCASIONE per sostenere un nuovo progetto: 
UN POSTO APPOSTA!
ILLUMIA mette a disposizione di 5 realtà no profit una donazione di € 5000!
Le 5 realtà saranno selezionate in base alla quantità di preferenze che riceveranno tramite voto all’indirizzo


C’è tempo fino al 30 novembre 2015 per esprimere la propria preferenza con un semplice click!

UN POSTO APPOSTA

Il Fenomeno della dispersione scolastica è in grave aumento, e spesso l’abbandono della scuola è solo la manifestazione esterna di un disagio più profondo che i ragazzi vivono…
Molti dei giovani che seguiamo, per accompagnarli in percorsi che li riavvicinino alla scuola e alla costruzione di un futuro positivo, si trovano spesso a vivere condizioni di fragilità familiare, e necessiterebbero di spazi in cui poter vivere relazioni positive.
UN POSTO APPOSTA VUOLE RISPONDERE A QUESTO!
Stiamo lavorando alla realizzazione di uno spazio pomeridiano in cui ragazzi e ragazze a rischio di dispersione scolastica o che già abbiano abbandonato la scuola, possano, insieme a tutor educativi, vivere relazioni positive condividendo percorsi di riabilitazione ed emancipazione dalla propria situazione di svantaggio e di disagio. Il progetto intende andare a colmare il vuoto di attività che spesso incontrano i ragazzi/e tra i 12 ed i 17 anni nella fascia pomeridiana post scolastica, e che spesso rappresenta occasione di solitudine e di creazione di contesti devianti. Tale progetto verrebbe realizzato in collaborazione con le Istituzioni del territorio, AUSL e Comuni con i quali già operiamo da tempo.
Un POSTO APPOSTA rappresenterebbe un’opportunità per i ragazzi che vivono situazioni di particolare difficoltà, che potrebbero così avere un luogo in cui trascorrere il pomeriggio, attraverso attività di recupero scolastico e di tipo creativo, tutte orientate ad offrire occasioni di crescita positive e nel rispetto delle regole della società.
Abbiamo già realizzato progetti analoghi nel periodo estivo, che ci hanno dimostrato che uno spazio simile potrebbe attivare e valorizzare le risorse positive che i ragazzi possiedono, ma che spesso, a causa delle esperienze negative che hanno vissuto, non riescono a manifestare. Il limite dei progetti estivi è appunto la durata temporanea dell’esperienza, che invece, resa stabile, permetterebbe di rispondere in modo continuativo e strutturato al bisogno dei tanti giovani che necessitano di percorsi di accompagnamento e recupero verso una condizione di stabilità e regolarità che gli permetta di guardare al futuro con fiducia.

La fiducia nel futuro e la convinzione che i progetti quando sono condivisi possano essere realizzati, sono gli elementi che animano la nostra speranza di riuscire a realizzare questo spazio.

La nostra Cooperativa si è già trovata ad affrontare e a superare una grave situazione di difficoltà grazie ad una grande mobilitazione collettiva…
Nel 2012 il terremoto in Emilia ha portato via la sede della nostra Cooperativa, ed allora decidemmo di rilanciare con una sfida: non mollare ma credere nel futuro che avremmo potuto costruire insieme.
Nel 2014, a due anni dal terremoto, abbiamo inaugurato la nuova sede della Cooperativa, anche grazie ai tanti aiuti e donazioni che abbiamo ricevuto. Anche allora la partecipazione di tanti a quell’impresa è divenuto segnale concreto del valore della condivisione: atteggiamento portentoso che sa trasformare il poco in ricchezza. Forti di questa esperienza e grazie all’aiuto che tanti ci hanno mostrato, proseguiamo fiduciosi, certi che non resteremo soli neppure in questo nuovo tratto di strada.

Sostieni il nostro progetto, ed insieme costruiremo un posto apposta!!

GRAZIE a tutti !!!

 Diffondete il più possibile questa informazione!! 


Cosa fare per votare il nostro progetto:

1- iscriviti sul sito www.letsdonation.com nella sezione "resistrati" (clicca qui)
2- Guarda e VOTA nostro progetto:

Grazie e contiamo sul vostro aiuto!!
CAMPI d’ARTE Cooperativa Sociale 
www.campidarte.it