IL DOPO DI NOI

dopo  Per individuare e rafforzare le autonomie che possono sostenere il loro essere adulti in contesti esterni a quelli familiari.

Da aprile 2018, in collaborazione con l’Azienda USL Bologna Distretto Pianura Est, la Cooperativa ha attivato la sperimentazione di due Palestre di autonomia rivolte a persone con disabilità frequentanti il Laboratorio Manodopera. 

L’obiettivo è lavorare insieme alle persone con disabilità e alle loro famiglie per individuare e rafforzare le autonomie che possono sostenere il loro essere adulti in contesti esterni a quelli familiari

Il percorso propone situazioni di vita reale che la persona con disabilità, insieme al gruppo, si allenerà ad affrontare con il supporto di un educatore di riferimento. Attraverso la sperimentazione nelle varie attività in un contesto di vita quotidiana e protetto, si vuole sviluppare una maggior consapevolezza di sé e apprendere processi utili alla propria autonomia, ciascuno in base alle proprie caratteristiche e peculiarità.

Le macro-aree oggetto di interesse sono: la cucina, l’orientamento, il denaro, i trasporti, la cura del sé e le abilità inter-intrapersonali. Queste vengono sviluppate attraverso attività in situazione dove le persone coinvolte non simulano, ma si occupano direttamente della spesa, della preparazione della cena, della pulizia dell’ambiente, dell’acquisto di riviste, dell’utilizzo di mezzi pubblici, etc.. 

dopo noi