Campi News - N.7 Aprile 2020 - Scriviamo anche noi su CAMPI NEWS

Indice articoli

 

Scriviamo anche noi su CAMPI NEWS

slide 5 copia

La finalità del progetto “Scriviamo anche noi su Campi News” è quella di creare uno spazio all’interno del nostro “giornalino multimediale” dove le persone che frequentano il Laboratorio Mandopera possano esprimere e valorizzare le proprie capacità e competenze, ribaltando il proprio ruolo. 

La persona coinvolta, in questo spazio, può esprimersi portando parte di sé, attraverso un canale di comunicazione più efficace.

Entrando nella redazione del giornale una persona che frequenta il laboratorio può contribuire ad erogare un servizio dove i fruitori sono l’altri, i lettori diventano destinatari e possono valutare il lavoro svolto.

Gli obiettivi generali sono i seguenti:

  • Ampliare il proprio know how attraverso “l’imparare facendo”.
  • Stimolare la riflessione del proprio sé in relazione all’ “altro” e al contesto.
  • Valorizzare le proprie capacità e punti di forza.
  • Aumentare l’autostima e il senso di autoefficacia. 

Gli obiettivi specifici sono i seguenti:

  • Acquisire competenze tecniche legate allo strumento utilizzato (come funziona una redazione, come si scrive un’editoriale, ecc.).
  • Comprendere la dimensione relazionale della “redazione” all’interno della quale operare ed interagire e gestire i propri aspetti caratteriali: contenimento della propria autoreferenzialità, adeguamento alle esigenze redazionali e di comunicazione.
  • Valorizzare la propria capacità riflessiva e comunicativa, con particolare attenzione alle competenze legate alla metafora e all’ironia.
  • Creare uno spazio specifico dedicato alla persona con disabilità, che gli consenta di far emergere le proprie capacità, confrontandosi con gli educatori e responsabili della redazione, per implementare il suo sentirsi efficace con positive ripercussioni di autostima. 

Questa è una vera e propria sperimentazione progettuale e la fase iniziale prevede un incontro congiunto tra la persona con disabilità, l’educatore ed il responsabile di redazione, durante il quale si condividono obiettivi, contenuti, modalità ed “esigenze editoriali”, in seguito al quale si procederà con la stesura degli scritti o di qualsiasi altro elaborato (disegni, foto, video e vari contenuti multimediali).
Gli incontri sono definiti in base alle uscite del giornale e della newsletter, ma possono essere anche specificatamente indirizzati per realizzare materiale da diffondere sui nostri canali social.
In prospettiva si farà anche una valutazione del progetto insieme ai soggetti protagonisti, sulla base dei feed-back ricevuti e delle idee dei partecipanti coinvolti. Il tutto, sempre in un’ottica di condivisione con la redazione e l’educatore di riferimento.