Progetto Bosco Integrale

EDUCAZIONE – COESIONE – BIODIVERSITÀ

Anche la nostra Cooperativa partecipa al progetto chiamato Bosco Integrale.

Realizzato in ricordo di Caterina Novi, è volto alla creazione di uno spazio di scambio, di educazione e di convivenza tra anziani, bambini e disabili, all’interno di un bosco di cinque ettari intatto e naturale, attraverso pratiche sostenibili e intergenerazionali: un asilo con lezioni all’aperto, un centro anziani immerso nel verde, laboratori intergenerazionali, soluzioni abitative sostenibili per anziani e disabili, esercizio fisico, agricoltura e ristorazione sociale.

Inoltre verrà sviluppato un percorso botanico all’interno del bosco, con classificazione delle piante e fauna, per effettuare attività di educazione ambientale per le scuole, mostrando un luogo dove la natura è rimasta intatta – integrale – per anni.

Come noi altri 5 enti, hanno firmato ufficialmente una lettera d'intenti e per impegnarsi a sviluppare questo progetto di rigenerazione urbana e di innovazione sociale, integrati in un bosco naturale. Nei mesi a venire racconteremo quali sono le attività che ogni ente vuole effettuare all'interno del bosco, come queste attività coesistono e si intrecciano tra di loro, e come questo progetto abbia al centro il benessere dell'intera comunità.

Scopri di più su:

Bosco Integrale: anziani, bambini e natura a Cento

 

bosco