CONSIGLI COMUNALI DEI RAGAZZI
Progetto di educazione alla cittadinanza attiva e al rispetto civico, per ragazzi e ragazze dai 10 ai 14 anni.
Dal 2012 Campi d’Arte in collaborazione con i Comuni di Castello d’Argile e Pieve di Cento gestisce i rispettivi Consigli Comunali dei Ragazzi. Si tratta di un progetto di educazione alla cittadinanza attiva e al rispetto civico, dove ragazzi e ragazze dagli 10 ai 14 anni scelgono di candidarsi ed attraverso vere e proprie elezioni, vengono scelti dai loro compagni di scuola per essere rappresentati e partecipare alla Costituzione del Consiglio Comunale appunto dei ragazzi e delle ragazze.
La finalità generale è quella di offrire occasioni dove i giovani cittadini possono esprimere le proprie opinioni, avanzare proposte, porre domande e partecipare attivamente alla vita della comunità. Dal 2012 in particolare i due CCR partecipano all’organizzazione di incontri pubblici e giornate di sensibilizzazione in particolare sui temi della Legalità e della giustizia. Il CCR nasce e lavora in collaborazione con le Istituzioni Scolastiche del proprio territorio; in particolare nel corso dell’anno scolastico 2014-14 è stato promosso e sancito un gemellaggio tra il Consiglio Comunale di Sitges (Barcellona) e quello di Pieve di Cento, grazie alla fattiva collaborazione della Scuola e degli insegnanti di lingua spagnola.
> PROGETTI
MERENDIAMO > Il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Pieve di Cento, in collaborazione con il Comune di Pieve di Cento, l’Istituto comprensivo “E. Cavicchi” e l’Unione Renogalliera, presenta il progetto “Merendiamo! Un’occasione per viaggiare a costo zero e scoprire origini diverse”. Quale migliore occasione per conoscersi se non attorno ad un tavolo? Il progetto, rivolto ai bambini e ai ragazzi dalla 4° elementare alla 3° media, propone uno scambio di merende fra i bambini di Pieve di Cento che provengono da territori diversi.